Fai una foto all’Italia (terza parte – lo Stato Pontificio)

23 Feb

(liberamente tratti dal penultimo numero di Internazionale)

Con le vecchie foto di Eluana, Berlusconi ha fatto politica, assumendo il ruolo di salvatore della bella fanciulla. [..] Forse, ha commentato sarcasticamente il premier, la famiglia Englaro è stanca di occuparsi della figlia. Ha anche detto che Eluana era così viva che avrebbe potuto portare a termine la gravidanza. Nessuno statista direbbe cose del genere.

Birgit Schonau, Die Zeit

Benedetto XVI e Silvio Berlusconi sono distanti mille miglia l’uno dall’altro. Il primo è un teologo reazionario, l’altro un buffone con un debole per le battute volgari che da trent’anni somministra ai telespettatori italiani una dose quotidiana di ragazze seminude e fa il galletto perfino ai vertici internazionali. Non hanno niente in comune, a parte la convinzione di essere al di sopra della legge.

Michael Braun, Die Tageszeitung

Vi risulta che Sacconi abbia mai mandato i suoi ispettori in Puglia per indagare sul destino dei 119 polacchi scomparsi durante la raccolta dei pomodori? No, perchè il sacrificio di quelle vite non si presta al populismo e anche perchè il Vaticano non ha richiesto nessun intervento.

Gerhard Mumelter, articolo speciale per Internazionale.

Lascia un commento