La Camera ha approvato la fiducia al decreto Gelmini sull’università. A favore hanno votato 302 deputati, 228 i contrari e 2 gli astenuti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Questione_di_fiducia
Il governo pone la questione di fiducia su una legge (o più comunemente su un emendamento ad una legge), qualificando tale atto come fondamentale della propria azione politica e facendo dipendere dalla sua approvazione la propria permanenza in carica. Nella pratica politica tale strumento viene usato dal Governo per compattare la maggioranza parlamentare che lo sostiene o per evitare l’ostruzionismo dell’opposizione.
sarà la centocinquantesima volta che lo usano.
alla manifestazione pd del circo massimo, una delle politiche scosse di vita del partito l’anno scorso, un militante barese portava con sè un cartello:
Per
Decreto
Legge
per dire, tra decreti e fiducia, quanto si discute in parlamento.
la ferilli direbbe “quanto ce piace chiacchierà…”
Quello che dici tu è verissimo, ma quello che a sto giro fa imbestialire è la prassi, con Maria Stella che ci prende per il culo su Youtube, i media che impazziscono (sul suo canale ci sono solo 2 video) e poi, nel silenzio più o meno generale, la fiducia. Ovvero la decisione. Ovvero la cosa seria.