il rompipalle (ovvero, commenti sul rompighiaccio)

12 Gen

All’ennesima domanda sul come stessi (domanda generata dalla lettura del mio post di blog poi diventato nota su FB), sento il bisogno di rettificare, come farebbero i migliori sindaci e Presidenti dell’era contemporanea.

Sto bene, penso solo che sia giunto alla lucida consapevolezza di dover assumere una qualche forma di distacco realistico dalle cose.

Non mi aspettavo nè mi aspetto ringraziamenti di nessun tipo, se non nella sommessa e devota arte di essere positivi col mondo così come provo ad esserlo io.

Ho una visione calvinista dell’amore e della gratitudine. Penso che se tu sei in debito con qualcuno, o semplicemente lo ammiri, o ne sei innamorato debba lavorare un po’ di più e brontolare un po’ di meno. Alla vita, alla sfortuna, agli eventi astrali. Debba rinunciare a qualcosa di tuo per darlo a qualcun’altro. Che sia il tempo, i soldi, il sonno, il privilegio, la proprietà di un’idea.

Chiedo solo questo. E il mio post si muoveva in quella direzione.

Chiedo a tutti voi che mi leggete di essere un po’ più contenti di ciò che di bello facciamo, di dove siamo, di chi siamo. Chiedo di superare i vostri limiti fisici e psicologici come ho fatto io, progressivamente, durante il 2009.

Chiedo di evitare il puntiglio che blocca le idee, e un po’ di bonaria approssimazione, certe volte, perchè siamo nell’era del beta perpetuo, delle cose che possono sempre migliorare, con miglioramenti ad opera di chiunque, in qualsiasi momento, con qualsiasi mezzo.

Mi piacerebbe che fosse vostra, la prossima idea che MI cambia la vita. E che non sia sempre il mio sbattersi per tutti a smuovere le cose. Perchè da solo, signori miei, per quanto mi possiate voler bene e ringraziare silenziosamente, io non ce la posso fare a cambiare Bari e il mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: